Franco Brambilla

Franco Brambilla, nato nel 1967 e diplomato all’Istituto Europeo di Design nel 1991, è uno dei più noti illustratori italiani di fantascienza. Dal 1998 al 2005 ha collaborato con l’inserto economico del Corriere della Sera e nello stesso anno ha fondato Airstudio, riferimento per l’illustrazione editoriale italiana.

Collabora da oltre 25 anni con le più importanti collane del settore come Urania, Urania Collezione e Millemondi, per cui realizza regolarmente copertine. Ha illustrato anche centinaia di titoli per Mondadori Ragazzi, horror, gialli e sci-fi.

Nel 2007 lancia Invading The Vintage, un progetto artistico in cui cartoline e immagini vintage vengono “invase” da alieni: diventato virale, è stato ospitato da media internazionali come Wired, Vice, Boing Boing e incluso nella raccolta “Geek Art – une anthologie”. È stato esposto in mostre in Francia, Belgio e Italia.

Dal 2021 insegna illustrazione fantascientifica alla Scuola Internazionale di Comics di Milano. Lavora principalmente in digitale, mescolando 3D e tecniche tradizionali.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio “Best Artist” (Eurocon 2009), il Premio Carlo Jacono (2013) e undici “Premio Italia”. È spesso ospite a Lucca Comics, Cartoomics, Stranimondi e altri festival.

Ha collaborato con clienti nazionali e internazionali, tra cui Mondadori, Feltrinelli, Salani, Pirelli, McKinsey, Rolling Stone, Internazionale, Pearson USA, Random House e molti altri.