Alessio Chiaiese, classe ‘86
Artista partenopeo.
Inizia con una passione per la penna a sfera il suo nuovo cammino dopo gli studi in grafica pubblicitaria e fotografia, disegnando senza schemi, mettendo alla prova le sue capacità di osservazione e di reinterpretazione. Passa poi allo studio più approfondito dell’anatomia artistica, delle inquadrature e della dinamicità dei personaggi, comincia anche il suo percorso con la colorazione, provando diversi metodi, penne colorate, marker e matite colorate, anche con tecniche miste che vede impiegati due o più materiali.
IL DRAWING STYLE
Lo stile ibrido tra realistico e manga, viene scelto e sviluppato per catturare il meglio da entrambe le correnti artistiche, da un lato la cura del dettaglio, l’espressività e la complessità delle forme del realistico, dall’altro la dinamicità, la freschezza e la rapidità dei movimenti e le inquadrature del manga. Questo stile gli permette lo sviluppo di una numerosa serie di tavole, redrawing, di personaggi manga e anime, con uno stile meno classico e canonico, con cui si fa strada sui social, che rende i suoi lavori unici e riconoscibili.
LE PUBBLICAZIONI
Tra i numerosi lavori, come grafico e illustratore spiccano la realizzazione del PULCIN3LLA-terra mia®️ di cui una copia autenticata è esposta al museo di Pulcinella, nel castello dei Conti di Acerra, e la pubblicazione del primo ed unico fancomic del Napoli campione, NAPUL3 – il sogno nel cuore®️ del 2023.